Storie femminili calate nel settecento veneziano quando le artiste donne erano apprezzate, ma nello stesso tempo incatenate dai pregiudizi e dalle regole maschilistiche del loro tempo. Ispirato dal romanzo scritto dalla vicentina Valentina Casarotto “Il segreto nello sguardo. Memorie di Rosalba Carriera prima pittrice d’Europa”, lo spettacolo teatrale “Arte, catene e libertà. il segreto nello sguardo”, proposto dal liceo Boscardin, indaga sugli sguardi che si incrociano senza mai sfiorarsi tra quelli di una libera e famosa pittrice di ritratti e quelli di una musicista talentuosa costretta, invece, a suonare dietro le sbarre di un orfanotrofio dell’ospedale della Pietà di Venezia. Due figure femminili messe in evidenza con raffinatezza dai ragazzi del corso di scenografia del Boscardin con la collaborazione della soprano, scrittice e attrice Alessandra Borin.
Lo spettacolo che andrà in scena al teatro Astra di Vicenza venerdì 27 aprile dalle 21:00, intreccia teatro e musica, un fluire narrativo in cui testo e canto assumono un carattere fortemente evocativo per un impatto emotivo molto forte e nello stesso tempo elegante che porta con naturalezza a riflettere su concetti di immediata attualità: libertà d’espressione, sfruttamento, forza di riscatto, legami sociali, le lotte per la parità di genere e inoltre davanti ad un pubblico moderno dà voce all’arte femminile spesso messa in secondo piano dagli storici stessi.
Ideato come fosse un quadro in cui, pennellata dopo pennellata, si definiscono i contorni di vicende al femminile, le protagoniste sono legate dall’Arte, che diviene in modi diversi ora catena e ora libertà, queste donne si descrivono, sfiorandosi senza mai guardarsi. Un contrasto voluto in cui si alternano chiaroscuri, in cui i colori e i suoni del barocco vivaldiano, eseguite dal vivo, si fondono divenendo vibrazione stessa della vita.
Ogni spettacolo che porta in scena il Boscardin è corredato da fasi di preparazione e di studio svolte a scuola per i ragazzi ed è scelto per far conoscere storie universali i cui primati sono legati al territorio delle Venezie. I ragazzi si sono impegnati con i colori dei pastelli, nella scultura, nel modellare vari materiali (il costume di Rosalba sarà fatto di carta con le carte Tassotti che hanno donato per l’occasione alcuni fogli stampati), inoltre gli studenti hanno progettato le scenografie seguendo alcune indicazioni ricevute dagli insegnanti, dando sfogo alla loro creatività. Vi è stato un lavoro sul concetto della maschera, di identità e dell’annullamento della stessa in relazione allo spettacolo.
Allo spettacolo del mattino aperto alle scuole, seguirà una replica serale con biglietto unico di 8 euro.
Per info e prenotazioni Ufficio Teatro Astra Contrà Barche 55
Tel: 0444 323725 e mail info@teatroastra.it Aperto al pubblico dal mercoledì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.45
IL SEGRETO NELLO SGUARDO.
Concerto Teatrale, 27 aprile 2018 ore 21.00 Teatro Astra – Vicenza
Musiche di Antonio Lucio Vivaldi eseguite dal vivo
Soprano e voce recitante Alessandra Borin Violino barocco Lucia Dalla Libera
Viola da gamba Sofia Gonzato Clavicembalo Alessandra Bicego
Voci recitanti Rosalba Carriera Paola Rossi Narratore Carlo Presotto
Liberamente tratto dal romanzo di Valentina Casarotto Il segreto nello sguardo. Memorie di Rosalba Carriera prima pittrice d’Europa. (ed. A. Colla).
Adattamento, Sceneggiatura e Regia Alessandra Borin
Scenografia IIS Boscardin proff. Maria Rita Catalano, Enrico Cavallari, Ivana Ceresa,
Camilla Sala, Federico Sartori, Loris Rigon,
Allievi della classe di Viola da gamba Conservatorio “A Pedrollo” prof.ssa Bettina Hoffmann.
In collaborazione con la Piccionaia Centro di produzione Teatrale.