“Oltre le colonne d’Ercole, alla ricerca di una nuova luna” è il sottotitolo della 24° edizione di New Conversations Vicenza Jazz.
Anche quest’anno la kermesse musicale vicentina prende il via dall’auditorium Fonato di Thiene con il concerto dell’esemble del sassofonista Claudio Fasoli che inizia alle 21 del 9 maggio. Il suo “Inner Sound” è un progetto dalle sonorità ‘spirituali’ che coinvolge sette musicisti -Gianluca Carollo (tromba, flicorno), Michele Calgaro (chitarra elettrica), Michelangelo Decorato (pianoforte), Andrea Lamacchia (contrabbasso), Gianni Bertoncini (batteria, elettronica) e Marco Zanoli (batteria), caratterizzato dal fascino del mistero che anima le più suggestive opere d’arte. Temi e sonorità riecheggiano un sentimento quasi religioso e rivelano un’acuta concezione della musica.
Le composizioni di Fasoli sono ispirate alla raccolta di sette poemi Horae Canonicae del poeta inglese Wystan Hugh Auden, che tratta il tema dell’accettazione o della negazione divina. Da simile spunto scaturisce un sound contemplativo capace di possedere la mente, avvolgere l’orecchio, assuefare il nostro inconscio. Il jazz è al contempo moderno e arcano.
Claudio Fasoli rappresenta il lato colto del jazz italiano. E lo ha ribadito in tempi recenti la riedizione di due album fondamentali della sua discografia come Land e Bodies. Fasoli (nato a Venezia nel 1939 ma milanese d’adozione), è una presenza particolarmente significativa nel jazz italiano ed europeo. Ha lasciato importanti tracce musicali in compagnia di musicisti come Henri Texier, Lee Konitz, Jean-François Jenny-Clark, Aldo Romano, Kenny Wheeler, Palle Danielsson, Tony Oxley, Giorgio Gaslini. Indelebile è poi il ricordo degli anni fusion-progressive coi Perigeo, fondati assieme a Franco D’Andrea, Giovanni Tommaso e Bruno Biriaco.
Dopo il debutto a Thiene, il festival New Conversations – Vicenza Jazz si prepara ad accogliere sabato 11 maggio -dalle 21- con il concerto gratuito in Piazza dei Signori di Roy Paci & Aretuska. L’esuberante cantante e trombettista siciliano nella sua precedente apparizione al festival vicentino, nel 2011, riempì completamente la piazza, contagiandola con l’entusiasmo della sua musica. In caso di pioggia, il concerto si terrà al Teatro Comunale di Vicenza (a pagamento).
Biglietti del concerto “Inner Sound” Auditorium Fonato Thiene
intero: 16 euro + d.p.
ridotto: 13 euro + d.p.
Riduzioni
Per i giovani fino ai 35 anni; over 65; Associazioni Culturali Musicali; Touring Club Italiano; dipendenti del Comune di Vicenza; abbonati TCVI
Prevendite
– biglietteria del Teatro Comunale: aperta dal martedì al sabato dalle 15 alle 18:15 fino al 30 aprile; dal martedì al sabato dalle 16 alle 18:15 dal 2 al 18 maggio.
La biglietteria risponde al telefono negli stessi giorni di apertura dalle 16 alle 18.
– on line: www.tcvi.it
– sportelli di Intesa San Paolo (ex Banca Popolare di Vicenza)
– giorno dello spettacolo: alla biglietteria del teatro da un’ora prima dell’inizio del concerto (senza diritto di prevendita)
– su www.vivaticket.it
Il Festival New Conversations – Vicenza Jazz 2019 è organizzato dal Comune di Vicenza e dalla Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza, in coproduzione con Trivellato Mercedes Benz e in collaborazione con il Bar Borsa.