Il ricordo può essere piacevole quando è positivo e può essere traumatico quando invece è tragico, ma la Storia non può dimenticare gli efferati delitti del nazismo con il genocidio finale degli ebrei. Ogni anno il 27 gennaio diventa simbolo della memoria per riflettere sugli orrori delle guerre e a Malo dalle 20:30 presso la Sala Consiliare di via S.Bernardino l’amministrazione comunale ha deciso di far parlare le voci della letteratura tedesca con due brevi rappresentazioni teatrali tratte dal Diario di Anna Frank e “L’amico ritrovato” di Fred Uhlman. Il titolo che le racchiude “Hanne und Hans: Erinnern” è per l’appunto richiamo alla memoria con il non casuale termine tedesco “Erinnern” che significa ricordare.
“Abbiamo deciso di ricordare le vittime della Shoah, sottolinea Roberto Sette, assessore alla cultura di Malo, proponendo in occasione della Giornata della Memoria, che si celebra il 27 gennaio, una vera e propria performance che pur non rappresentando una testimonianza diretta, dà voce a idee, pensieri, ricordi che entrano a pieno titolo nelle “memorie” di quel tragico periodo”.
La storia del diario di Anna Frank è ormai conosciuta da tutti; meno conosciuta invece è quella tra due amici d’infanzia come tanti, il primo ebreo di nome i nome Hans Schwarz, e il coetaneo tedesco Konradin von Hohenfels che si incontrano prima dell’avvento di Hitler al potere nel 1932, appassionati entrambi di monete greche. I due ragazzi legano subito ma il clima politico si offusca e Hans viene spedito dai genitori in America da parenti. Solo al suo ritorno nel 1949 a Stoccarda si renderà conto che il suo amico tedesco è stato giustiziato per aver tentato di bloccare la furia hitleriana entrando nella lotta civile contro il nazismo. Un affresco sull’amicizia interrotta solo dalle violenze ideologiche, divisive e distruttive.
Protagonista sarà il Gruppo del Leilo e in particolare le voci di Angelo Leilo e Fabiana Ceccon che daranno vita alle parole dei testi, alle quali si alterneranno momenti di musica dal vivo con la cantante lirica Lara Andriolo, registrazioni in lingua originale e filmati.
L’ingresso è gratuito. Per informazioni: 0445/585211; 0445/585293.