Invito all’arsenico al Comunale di Lonigo con due attrici che hanno fatto la storia del teatro e del cinema italiano, Giulia Lazzarini e Anna Maria Guarnieri che salgono per la prima volta in coppia sul palcoscenico. La commedia “noir” Arsenico e vecchi merletti aprirà il sipario del teatro di Lonigo con due serate sabato 7 dicembre (alle 21) e domenica 8 dicembre (alle 17).
Il titolo, noto a molti appassionati grazie al film di Frank Capra interpretato nel 1944 da Cary Grant, è un adattamento di un grande successo teatrale di Broadway che porta la firma di Joseph Kesselring. Una commedia nera, in equilibrio tra farsa e giallo, tra tensione e puro divertimento. Un carnevale di paradossi, una sfilata di tipi umani grotteschi tanto da essere definita dal New York Times “così divertente che nessuno la dimenticherà mai”.
Indimenticabile è soprattutto l’accoppiata Abby (Giulia Lazzarini) e Martha (Anna Maria Guarnieri), qui interpretate da due strepitose “signore” del teatro italiano.
La vicenda, ambientata a Brooklyn a ridosso della seconda guerra mondiale, ha come protagonista Mortimer Brewster, severo critico teatrale che deve vedersela con la sua famiglia di pazzi assassini. Innanzitutto ci sono le due amabili e premurose anziane zie zitelle che si dedicano alla beneficenza, regalando giocattoli ai bambini poveri del quartiere e pasti caldi agli indigenti. Ma la realtà è ben diversa: uccidono i coinquilini ai quali affittano le camere con un vino di sambuco corretto con l’arsenico. Hanno per complice un vecchio e stravagante zio, convinto di essere Theodore Roosevelt, che cerca di scavare il Canale di Panama in cantina (dove tra l’altro sono sepolte le vittime delle sorelle); e poi c’è un fratello, efferato assassino, che a sua volta ha in carico un cadavere da nascondere nel seminterrato…
Di Giulia Lazzarini, Giorgio Strehler ebbe a dire: «Giulia appartiene a quei rari talenti naturali che salgono su un palco, cominciano a recitare e sanno già tutto della teatralità. Sono nati per recitare». Annamaria Guarnieri fu la Giulietta più amata da Franco Zeffirelli, che la volle come voce della protagonista del suo celebre film Romeo e Giulietta.
In scena al Comunale anche Daniele Biagini, Tarcisio Branca, Bruno Crucitti, Francesco Guzzo, Maria Alberta Navello, Mimmo Mignemi Paolo Romano, Luigi Tabita, Lorenzo Venturini. Con Geppy Gleijeses a dirigere, ispirandosi liberamente alla storica regia di Mario Monicelli, un capolavoro di tutti i tempi.
Biglietti da 9 a 26 €. Possibilità di acquisto on line (su geticket.it) o tramite call center Geticket (tel. 848.002008); prenotazioni via email a biglietteria@teatrodilonigo.it. Acquisto alla biglietteria del Teatro, in piazza Matteotti 1, dal lunedì al venerdì ore 9.30-12.30 (tel. 0444.835010). Rivendite a Lonigo: Agenzia Viaggi Bettini, Edicola Cartoleria Rizzi, Filiale Unicredit. Info: www.teatrodilonigo.it.