70 anni di lavoro appassionato per l’Ottica Rizzato che attraverso una mostra rievoca gli strumenti, gli oggetti, gli occhiali prodotti da un artigiano che inizia il suo lavoro nel 1948 a Marano Vicentino.
La mostra, allestita nella sede dello Spazio Rizzato di piazza Silva 65, che verrà inaugurata sabato 15 settembre dalle 11:00, narra l’indissolubile legame tra Ottica Rizzato e la comunità di Marano Vicentino con un viaggio nel tempo, che per molti sarà un tuffo nel passato tra i ricordi che legano generazioni di Maranesi al negozio e alla famiglia Rizzato; così la “storia” di Ottica Rizzato non scorre solo sui vecchi documenti, ma torna vivida alla memoria come scintille capaci di costruire costellazioni ricche di futuro in cui il passato possa incontrarsi con il presente (Walter Benjamin).
Articolato nella suggestiva sala di Spazio Rizzato, le cui finestre affacciano sulla piazza centrale di Marano Vicentino, l’itinerario tematico è concepito per permettere agli ospiti di visitare la mostra liberamente, senza un ordine prestabilito. Durante le ricerche nell’archivio del punto vendita sono emersi oggetti inaspettati meticolosamente custoditi e documenti nelle migliori condizioni: registri di vendita, fotografie originali conservate a fianco di occhiali risalenti ai primi anni del ‘900. L’esposizione dispiega un racconto per gruppi tematici all’interno di tre vetrine al centro della sala, mentre sulla parete di fondo si sviluppa una grande linea del tempo che, come in un album fotografico panoramico, raccoglie le immagini degli avvenimenti più significativi della storia del negozio e della famiglia Rizzato. La mostra diventa dunque un’opportunità per recuperare e valorizzare le tracce che documentano i cambiamenti di una delle più storiche realtà commerciali maranesi, nutrendo la sensazione che il meglio debba ancora venire.
La mostra rimarrà aperta fino al 6 ottobre con i seguenti orari:
dal martedì al sabato_9:00 – 12:00 / 16:00 – 19:00
L’ingresso è gratuito