La storica Rocca Pisana, capolavoro dell’architettura rinascimentale veneta, progettata da Vincenzo Scamozzi, ospita per l’apertura del Festival della musica e del cinema nei luoghi dell’arte “POSTO UNICO” di Lonigo i virtuosismi del chitarrista bolzanino Manuel Randi.
L’evento musicale che andrà in scena mercoledì 13 giugno, dalle 21.15, è il primo assaggio dei ventuno appuntamenti culturali in cartellone della manifestazione leonicena che quest’anno allarga i propri confini sia artistici, accogliendo ospiti di fama nazionale e internazionale, che territoriali, arrivando a raggiungere sette Comuni tra il Vicentino e il Veronese in un’area geografica di oltre cento chilometri quadrati.
Sarà, quindi, domani sera, Manuel Randi ad inaugurare la rassegna. Nato a Bolzano, inizia a suonare la chitarra all’età di sei anni, proseguendo poi anche con il clarinetto. Dopo una prima fase dedicata al rock, il virtuoso artista bolzanino esplora nel corso degli anni i più diversi generi musicali: flamenco, gypsy jazz, klezmer, balkan, bossa nova, musica classica e antica. La tecnica brillante e la versatilità gli consentono di suonare con i più apprezzati musicisti fino a collezionare prestigiose collaborazioni. Per esempio l’ingresso in pianta stabile, nel 2013, nella Herbert Pixner Projekt, formazione con cui si è esibito in eventi da “tutto esaurito” tra Austria, Germania e Svizzera.