Carrè riqualifica la sua piazza degli Alpini con la sistemazione dei parcheggi nel centro storico della cittadina, che interesserà anche parte della pavimentazione stradale della strada provinciale 116 che attraversa il paese lungo via Roma. Il costo complessivo è stimato in 219 mila 950 euro. Con il protocollo d’intesa, firmato nei giorni scorsi nella sede comunale, tra la Provincia di Vicenza, rappresentata dal consigliere delegato Renzo Marangon che versa un contributo di 100.000 euro e il sindaco Davide Mattei, si potrà procedere entro la fine del 2018 all’assegnazione dell’appalto dei lavori, da iniziare quindi nel corso della primavera. L’area adibita a parcheggio – che ad oggi ospita una decina di posti – sarà rimessa a nuovo, creando posteggi a “spina di pesce” meno pericolosi vista l’attiguità della strada sp116 e un nuovo percorso pedonale.
Previsti interventi anche sulla storica fontana “simbolo” della piazza, che sarà riposizionata e restaurata, oltre alla sostituzione della pavimentazione esistente.
La parte restante del costo è coperta dall’ottenimento di un fondo da parte della Regione, per cui la sistemazione dell’area pubblica è quasi a costo zero per la collettività di Carrè. Infatti alle casse comunali rimangono, di fatto, le spese per interventi secondari e di abbellimento, quantificabili in circa 40 mila euro.
Un progetto, messo in piedi con la collaborazione attiva degli enti pubblici, che conclude anche altre importanti opere realizzate su fognature e acquedotto che hanno interessato l’area nei mesi scorsi.