STATUTO
ASSOCIAZIONE CULTURALE DI PROMOZIONE SOCIALE
<< Puntualizziamo web tv >>
di Dueville, approvato dall’Assemblea Costituente del 07/06/2013
ART. 1 (Denominazione e sede)
1. E’ costituita, nel rispetto del Codice Civile e della normativa in materia,
l’associazione culturale di promozione sociale denominata: <<Puntualizziamo web tv>> con sede in Dueville Via Pasubio 26 come da Atto Costitutivo allegato.
ART. 2 (Scopi)
1. L’associazione è apartitica, non ha finalità di lucro e svolge attività di promozione e utilità sociale.
2. I proventi delle attività non possono, in nessun caso, essere divisi tra gli associati, anche in forma indiretta.
3. Le finalità che si propone sono in particolare:
a) divulgare con tecnologie digitali la cultura, storia e la società del territorio in cui viviamo;
b) promuovere la cultura della legalità;
c) organizzazione di convegni e manifestazioni varie; affiancare Enti ed Istituzioni che operano nel campo culturale, artistico, sociale, proponendo iniziative che contribuiscano allo sviluppo delle attività e della cultura veneta.
4. Per tali scopi l’Associazione potrà:
a) avvalersi sia di prestazioni gratuite che retribuite di soci, collaboratori tecnici, giornalisti, grafici, videomaker, artisti, musicisti, registi, conferenzieri, consulenti ed anche ogni altro tipo di personale specializzato estraneo all’associazione;
b) porre in essere accordi atti a garantire l’economia e la funzionalità dell’Associazione ed a favorire il suo sviluppo;
c) dare la propria adesione a quelle associazioni od enti che possono favorire il conseguimento dei fini sociali;
d) organizzare attività promozionali;
e) sostenere campagne di sensibilizzazione sociale;
f) compiere tutti gli atti necessari e concludere ogni operazione di natura mobiliare, immobiliare e finanziaria, nessuna esclusa.
ART. 3 (Soci)
1. Sono ammessi all’Associazione tutti coloro che ne condividono gli scopi e accettano il presente statuto e l’eventuale regolamento interno. Per iscriversi all’Associazione è necessario presentare domanda scritta al Consiglio Direttivo utilizzando l’apposito modulo;
2. L’organo competente a deliberare sulle domande di ammissione è il Consiglio Direttivo. Il diniego va motivato. Il richiedente, nella domanda di ammissione dovrà specificare le proprie complete generalità impegnandosi a versare la quota associativa;
3. L’adesione all’Associazione è a tempo indeterminato, salvo il diritto di recesso da parte del socio
4. Ci sono tre categorie di soci:
ordinari (coloro che versano la quota di iscrizione annualmente stabilita dall’Assemblea)
sostenitori (coloro che oltre la quota ordinaria, erogano contribuzioni volontarie straordinarie)
benemeriti (persone nominate tali dall’Assemblea per meriti particolari acquisiti a favore dell’Associazione).
5. Non è ammessa la categoria dei soci temporanei. La quota associativa è intrasmissibile.
6. Decadenza dei soci:
a) dimissioni;
b) mancato rinnovo della quota associativa entro 90 giorni dalla scadenza prevista dal regolamento;
c) radiazione ed espulsione.
ART. 4 (Diritti e doveri dei soci)
1. I soci hanno diritto di eleggere gli organi sociali e di essere eletti negli stessi;
2. Essi hanno diritto di essere informati sulle attività dell’associazione e di essere rimborsati per le spese effettivamente sostenute nello svolgimento dell’attività prestata;
3. I soci devono versare nei termini previsti la quota sociale e rispettare il presente statuto e l’eventuale regolamento interno.
ART. 5 (Recesso ed esclusione del socio)
1. Il socio può recedere dall’associazione mediante comunicazione scritta al Consiglio direttivo;
2. Il socio che contravviene ai doveri stabiliti dallo statuto può essere escluso dall’Associazione;
3. L’esclusione è deliberata dal Consiglio Direttivo Il socio escluso può appellarsi all’assemblea;
ART. 6 (Organi sociali)
1. Gli organi dell’associazione sono:
– Assemblea dei soci;
– Consiglio direttivo;
– Presidente;
2. Tutte le cariche sociali sono assunte e assolte a totale titolo gratuito e saranno rimborsate le sole spese inerenti l’incarico.
ART. 7 (Assemblea)
1. L’Assemblea è l’organo sovrano dell’Associazione ed è composta da tutti i soci;
2. E’ convocata almeno una volta all’anno dal Presidente dell’Associazione o da chi ne fa le veci mediante avviso cartaceo o telematica, scritto da inviare almeno 10 giorni prima di quello fissato per l’adunanza, la presenza in assemblea sana il vizio di convocazione;
3. L’Assemblea è inoltre convocata a richiesta di almeno un terzo dei soci o quando il Consiglio direttivo lo ritenga necessario;
4. L’Assemblea può essere ordinaria o straordinaria. E’ straordinaria quella convocata per la modifica dello statuto o lo scioglimento dell’associazione. E’ ordinaria in tutti gli altri casi.
ART. 8 (Compiti dell’Assemblea)
L’Assemblea deve:
a) approvare il bilancio;
b) fissare l’importo della quota sociale annuale;
c) determinare le linee generali programmatiche dell’attività dell’associazione;
d) approvare l’eventuale regolamento interno;
e) eleggere i membri del Consiglio Direttivo (negli anni in cui quest’organo va rinnovato); hanno diritto di voto e possono essere votati solo i soci maggiorenni che hanno maturato almeno 8 mesi di attività associativa;
f) deliberare su quant’altro demandatole per legge o per statuto, o sottoposto al suo esame dal Consiglio direttivo.
ART. 9 (Validità Assemblee)
1. L’assemblea ordinaria è regolarmente costituita in prima convocazione se è presente la maggioranza degli iscritti aventi diritto di voto; in seconda convocazione, da tenersi anche nello stesso giorno, qualunque sia il numero dei presenti, in proprio o in delega;
2. Non è ammessa più di una delega per ciascun aderente. (max due);
3. Le deliberazioni dell’assemblea ordinaria vengono prese a maggioranza dei presenti e rappresentati per delega, sono espresse con voto palese tranne quelle riguardanti le persone e le qualità delle persone (o quando l’Assemblea lo ritenga opportuno);
4. L’assemblea straordinaria approva eventuali modifiche allo statuto con la presenza di 2/3 dei soci e
con decisione deliberata a maggioranza dei presenti; scioglie l’associazione e ne devolve il patri monio col voto favorevole di ¾ dei soci.
ART. 10 (Verbalizzazione)
1. Le discussioni e le deliberazioni dell’assemblea sono riassunte in un verbale redatto dal segretario; (oppure: da un componente dell’assemblea appositamente nominato) e sottoscritto dal presidente;
2. Ogni socio ha diritto di consultare il verbale.
3. Le deliberazioni dell’assemblea ordinaria vengono prese a maggioranza dei presenti e rappresentati per delega, sono espresse con voto palese tranne quelle riguardanti le persone e le qualità delle persone (o quando l’Assemblea lo ritenga opportuno);
4. L’assemblea straordinaria approva eventuali modifiche allo statuto con la presenza di 2/3 dei soci e
con decisione deliberata a maggioranza dei presenti; scioglie l’associazione e ne devolve il patri monio col voto favorevole di ¾ dei soci;
ART. 11 (Consiglio direttivo)
1. Il consiglio direttivo è composto da tre o cinque membri (stabilito dal regolamento interno) eletti dall’assemblea tra i propri componenti e resta in carica per quattro (4) anni;
2. Il Consiglio direttivo è validamente costituito quando è presente la maggioranza dei componenti.
3. Il Consiglio direttivo compie tutti gli atti di ordinaria amministrazione; redige e presenta all’assemblea il rapporto annuale sull’attività dell’associazione, il bilancio consuntivo e preventivo;
4. Elegge tra i propri membri il Presidente, il Vicepresidente ed il Segretario. Può nominare un tesoriere anche al di fuori del direttivo stesso.
ART. 12 (Presidente)
1. Il Presidente ha la legale rappresentanza dell’Associazione, presiede il Consiglio direttivo e l’Assemblea; convoca l’Assemblea dei soci e il Consiglio direttivo sia in caso di convocazioni ordinarie che straordinarie;
2. Può assumere, nei casi urgenti, provvedimenti di normale competenza del Consiglio direttivo che dovranno essere sottoposti a ratifica dello stesso entro 30 giorni.
ART. 13 (Collegio Arbitrale)
Qualsiasi controversia relativa al presente Statuto è devoluta esclusivamente alla cognizione di un Collegio Arbitrale composto da tre membri di cui uno nominato dal Presidente dell’Associazione, uno dalla parte in contenzioso ed il terzo da un consulente esterno scelto dall’Assemblea dei soci.
ART. 14 (Risorse economiche)
1. Le risorse economiche dell’organizzazione sono costituite da:
a) contributi e quote associative;
b) donazioni e lasciti;
c) dai contributi di Enti o privati;
d) entrate derivanti da attività commerciali, produttive e di servizio marginali o da iniziative promozionali;
e) ogni altro tipo di entrate ammesse ai sensi della L 383/2000 e successive modifiche;
2. L’associazione ha l’obbligo di reinvestire l’eventuale avanzo di gestione a favore delle attività istituzionali previste dal presente statuto.
ART. 15 (Bilancio)
1. I documenti di bilancio dell’associazione sono annuali e decorrono dal primo gennaio di ogni anno;
2. I bilanci sono depositati presso la sede dell’associazione almeno 5 giorni prima dell’Assemblea e possono essere consultati da ogni associato.
ART. 16 (Scioglimento e devoluzione del patrimonio)
L’eventuale scioglimento dell’Associazione sarà deciso soltanto dall’Assemblea con le modalità di cui all’art. 7 e 9 ed in tal caso, il patrimonio, dopo la liquidazione, sarà devoluto a finalità di utilità sociale.
ART. 17 (Disposizioni finali)
Per tutto ciò che non è espressamente previsto dal presente statuto o dall’eventuale regolamento interno si applicano le disposizioni previste dal Codice civile e dalle leggi vigenti in materia.
Art. 18
L’Associazione, al fine di assicurare il più completo conseguimento dei compiti statutari, può consorziarsi/riunirsi in coordinamento con altre associazioni che operano nel medesimo ambito.
Il Presidente Il segretario
Diego Retis…………………… Vittorio Magrin……………………..