Nella frenesia della vita quotidiana che spesso siamo costretti a sopportare, una passeggiata in montagna, ci aiuta sicuramente a ricaricare le nostre batterie mentali. Se poi si aggiunge della buona musica, la ricetta del benessere è presto fatta. La Comunità di Arsiero ha pensato, quindi di offrire sei appuntamenti estivi nelle malghe dell’alta vallata vicentina che propone, oltre alla possibilità di ammirare i paesaggi montani con le escursioni tra i sentieri, accompagnati dai volontari che illustreranno le varie bellezze dei luoghi montani, anche, a partire dalle 14:30 in malga, tante occasioni di apprezzare varie sonorità musicali che spaziano dalle armonie folcloristiche a quelle etniche di altri popoli.
Il primo appuntamento è previsto per domenica 10 giugno, a malga Campo Azzaron (Arsiero), raggiungibile con partenza alle 8.30 dal campo sportivo di Laghi, oppure alle 9.30 dal Passo della Pianella o da Malga Zonta. Dopo il pranzo, alle 14.30 inizierà il concerto dei Valincantà, un gruppo locale che cantando in veneto raccontano le memorie di una civiltà rurale ricca di vita che curava la terra con passione, ma costretta all’abbandono dalle ristrettezze della povertà.
Domenica 1 luglio il secondo appuntamento sarà a Malga Campomolon di Dentro (Arsiero), con un concerto di musica balcanica eseguita dagli “Idraulici del suono”, ricca di sonorità ritmiche tipiche della cultura tzigana.
Domenica 8 luglio, sempre al pomeriggio, toccherà al Baito delle Suore di Sopra in val delle Lanze a Lastebasse con l’esibizione del chitarrista e cantautore Luca Fiore, all’anagrafe “Fiorentini”, che dopo aver portato la sua musica in Inghilterra ed essere stato premiato dal sindaco di Londra come “miglior musicista di strada”.
La quarta tappa sarà ospitata, domenica 22 luglio, a Malga Zolle di Fuori (Arsiero), col concerto di “Oblivion Soave”, che proporrà composizioni cosidette “da battello”, in un viaggio musicale tra danze del ’600, e melodie in dialetto veneziano, composte dai gondolieri della Serenissima. per il concerto di “Macnando Celtic Band”, con le sonorità acustiche della musica tradizionale irlandese.
Il quinto appuntamento è programmato per domenica 5 agosto alla Baita del Bostel (Rotzo), per il concerto di “Macnando Celtic Band”, con le sonorità acustiche della musica tradizionale irlandese.
L’ultimo dei sei appuntamenti prevede infine, per domenica 12 agosto, l’incontro a Malga Campiglia (Posina), col concerto dei “Covertone”, trio acustico violino, fisarmonica, flauto traverso, basso elettrico, con la rivisitazione di brani dal blues al rock.
L’iniziativa di Arsiero comprende la collaborazione degli altri comuni della vallata: Posina, Lastebasse, Rotzo e il patrocinio di Laghi e Tonezza del Cimone in un abbraccio unitario per valorizzare la montagna, quella forse meno spettacolare rispetto alle Dolomiti, ma pur sempre un patrimonio naturalistico che le amministrazioni comunali vogliono salvaguardare. Delle sei malghe coinvolte dal progetto culturale, tre sono state recuperate dal lavoro volontaristico di varie associazioni del luogo.
Tutti gli eventi sono gratuiti, eccetto i pranzi (alcuni su prenotazione) in malga
Per informazioni:
www.suonitralemalghe.net